Skin care sostenibile brand naturale regali natale eco

Skin care sostenibile: da dove cominciare per una corretta cura del viso in modo eco?

Se cerchi una guida che ti aiuti nella scelta del prodotto perfetto all'interno del tuo bagno sei nel posto giusto.

Il mondo della cosmetica sostenibile è sempre più in espansione e le scelte si fanno sempre più complicare, con tutti i fenomeni di green washing che si stanno creando attorno a questo mondo che, per lo meno tempo fa, era il più puro dei mondo.. fino  quando non diventò una moda.

Quando la sera, dopo una lunga giornata, ci ritroviamo in bagno la prima cosa da fare è struccarsi. Anche se è tardi, anche se abbiamo sonno, anche se, anche se.. è fondamentale farlo perché altrimenti, durante la notte, la nostra pelle assorbirà non solo lo sporco accumulato durante la giornata ma anche pori chiusi che non svolgono il loro compito.

1° STEP: struccarsi

Ci sono diverse alternative di struccanti: solido, liquido, oli.. Quello che secondo il mio modo di vedere la skin care è il più funzionale ed ecologico nello stesso tempo è l'Oil Cleansing.

La nostra proposta, in casa QW infatti, non è altro che del semplice olio di cocco ad uso cosmetico, scioglie il trucco e nello stesso tempo purifica ed idrata.

Ora arriva il punto, come rimuovo il trucco sciolto? con dischetti di cotone? Ecco la seconda alternativa, esistono infatti dischetti di cotone biologico e bambù completamente riutilizzabili all'infinito (o quasi) eccoli qui

 

Step 2: detersione

Questo passaggio è molto importante e non va mai dimenticato, è importante dopo una detersione oleosa come quella dello struccaggio, utilizzare un detergente schiumogeno per eliminare l'eccesso. Anche in questo caso le soluzioni sostenibili sono tantissime: solide, liquide, in polvere o in pasta.

Nel caso di QW abbiamo deciso, momentaneamente, di soffermarci sulla detersione in pasta. Sono dei detergenti pastosi, creati con tensioattivi naturali (argilla saponiera e saponaria officinalis) che a contatto con l'acqua creano schiuma come un normale detergente schiumogeno ma più delicato.

Qui in foto Flower Bubble.

Step 3: tonificare

Questo passaggio è una coccola e se si ha del tempo perché non approfittare e godere delle proprietà degli idrolati? gli idrolati sono acque con all'interno l'estratto e le proprietà di alcuni fiori/foglie. Gli idrolati sono il modo più sostenibile ed ecologico di tonificare il viso, a questo link puoi trovare i nostri, anche nella versione refillabile.

Step 4: scrub viso e maschera viso

Lo scrub meglio se fatto 1/2 volte alla settimana in modo costante, per una pelle luminosa sempre. Quelli più ecologici e con maggiori proprietà sono quelli a base di zucchero (ovviamente da filiera equosolidale) no utilizziamo ad esempio lo zucchero di altro mercato, 100% integrale. Ne puoi trovare di tutti i tipi a questo link, la consistenza è gelosa e crea una leggera schiumetta rilassante.

Le nostre maschere puoi trovarle qui

Step 5: attivi

Anche lui non è di quei passaggi essenziali ma che se si ha tempo e viene fatto in modo costante può dare grandiosi risultati, come ad esempio il nostro acido ialuronico vegetale a triplo peso molecolare

 

Step 6: Contorno occhi

Ecco ancora uno di quei passaggi non essenziali ma che fanno la differenza, ti consiglio di dare un opportunità all'avocado per il tuo contorno occhi. Puoi consultare qui le nostre referenze.

Step 7: Idratazione

Lei non è mai abbastanza, non è mai da saltare ma solo da abbondare. Infatti è proprio lei che ci aiuta a contrastare l'invecchiamento cutaneo.

Nella sezione idratanti viso abbiamo una vasta scelta di idratazione sostenibile, tutta al naturale ed efficace.

Lei è la nostra nuova fonte di energia, crema viso giorno e notte illuminante ed energizzante.

Step 8: protezione solare

Forse ti ho beccat*, pensi di fare correttamente la tua skin care ma ometti la protezione solare a meno che on vai al mare. Sbagliatissimo, i raggi UV che filtrano nella nostra pelle tutto l'anno, ad ogni condizione meteo, oltre essere dannosi per l'invecchiamento cutaneo sono dannosi anche a livello di malattie della pelle, dato da non sottovalutare, sopratutto ultimamente con il cambiamento climatico, dove il caldo è ancora più intenso.

 

Ora che hai scoperto che esiste un mondo sostenibile anche nella tua cura della pelle è arrivato il momento di cambiare e a piccoli passi, forse, riusciremo a cambiare (almeno) una piccola parte di mondo.

Ti abbraccio forte, 

Valentina. (fondatrice di Queen's Wood)

Torna al blog